20 luglio 2012

To change





Quando i tormenti hanno un nome anche se non sai esattamente il cognome, è meglio. Certe volte i nomi sono tanti e va anche bene, perchè in fondo una predisposizione cosmica c'è.
Se il nome è il tuo, ci va qualcosa che sposti l'attenzione su altri luoghi, spazi, dimensionalità. Per sentire di nuovo quella felicità, voglia di volare, esistere, mangiare la pizza, ridere, abbracciare i lampioni per strada e parlare con bidoni dell'immondizia.
Ce ne sono certi un po' abbandonati ai lati di strade quasi deserte che soffrono di quel senso di solitudine che non è la solitudine vera e propria. Lo so perchè le ho conosciute entrambe e in fondo è il senso che fa male, perchè le cose che fanno senso non sono mai belle. Però capita, che desideri con sofferenza e ti accorgi che è quell'emanazione di sofferenza che ti porta via la realizzazione di un desiderio, di un arrivare. Bisogna desiderare senza sofferenza.

Ad esempio a me piacerebbe ritrovare la motivazione di alcune cose che prima facevo e ora non faccio più ma mi manca il farle però non so farle e quindi soffro perchè non ho un perchè e lo vorrei ma non ce l'ho, il punto è questo. Mi andrebbe bene anche una motivazione sbagliata, potrei cambiarla, farla diventare altro o starci a ragionare sopra. Invece non ho niente e non posso ragionare sul niente perchè il niente è come il tutto. Me l'aveva detto D. insieme ad altre cose che non voglio più ricordare ma tanto le ricordo lo stesso e mi viene anche un po' il tormento che le ricordo. Aveva ragione, questo mi dà ancora più tormento.
Il tutto è il niente e il niente è il tutto. Per questo non ho più una motivazione perchè è come averne però alla fine se uno ce l'ha, è meglio. Diciamo che è più semplice, è come avere un guinzaglio che se sei un randagio finisce che ti serve, perchè ti abitua ad un movimento circoscritto a dei luoghi, spazi, atmosfere.

Se viaggi ovunque non puoi perderti ma perdi tutti gli altri, il punto è questo.
Forse ho voglia di perdermi, ma non voglio più perdere.


Scalza

Nessun commento: