3 gennaio 2011

Plus-post




Ieri mentre chiacchieravamo mi sono accorta che non ricordo più esattamente le cose che ho cercato di dimenticare. Eppure quando volevo dimenticarle me le ricordavo benissimo così ho imparato che tutto sommato se vuoi dimenticare qualcosa alla fine ce la farai. E' la questione temporale che è fondamentale. Se potessi tornerei indietro a dirmi che è tutto ok, che dimenticherò anche quelle cose brutte ma non posso tornare indietro perchè adesso sono avanti.
Ma se potessi tornare indietro e parlarmi forse non mi darei retta.
Alla fine va bene così.

Quest'anno mi sono accorta che non ho fatto gli auguri a quasi nessuno. Il quasi si salva sempre nella Vita, forse per un fatto di decenza che regge nonostante la mal-dicenza.
La mal dicenza non la capisco ma la osservo. Non so, siamo diventati tutti più acidi senza un apparente motivo a parte quest'eterna frustrazione che poi diventa più un vizio che uno stato d'animo. A me salva il cinismo. Un po' di cinismo aiuta a vivere meglio, ti fa ridere quando ripensi alle cose che un po' ti hanno fatto male e poi te ne freghi. Impari a fregartene.
Forse perchè alla fine vuoi vivere che di sopravvivere non se ne può più.

Ma se vuoi vivere è probabile che resterai un po' più solo perchè cominci a dire quello che pensi oppure non dici più niente. Praticamente è lo stesso. L'importante è non dire più quello che non pensi o che pensano gli altri o che ti sembra che possa andare bene per quello che pensano.
Stare zitti è meglio, un bel silenzio fa bene al cuore e al cervello.

Come quello che ascoltavo stasera mentre sono andata a prendere 18 circa fette di pan carrè + la tonica per il mio gin che ormai misuro per una questione di pratica. Perchè se non ci sei poi è difficile dire che c'eri e perdi il contatto con troppe cose che magari alla fine ti servono altrimenti che ci stai a fare qui? A respirare quella bella aria fresca che quando sei intasato da pensieri ti fa tanto bene, mentre cammini nel buio della sera e qualche cane abbaia perchè non può morderti altrimenti te lo farebbe vedere che bella presa che ha.

Poi ti capita di incontrare un uomo grande e grosso con un cane piccolo e microscopico che ti saluta come se ti conoscesse e tu sorridi perchè tanto ti viene bene ma poi ti accorgi che lo conosci veramente e capisci che spesso è facile confondersi.

Le cose possono sembrare senza essere oppure essere senza sembrare. Quello che cambia è come le prenderai perchè se sbagli quando sei nell'errore sei fortunato ma è il contrario che diventa un bel casino. E' sempre il contrario che ti sgambetta sul più bello.

Se cadi sul morbido, va bene. A volte capita.

Scalza

3 commenti:

sblogged ha detto...

You'll never be alone. Ricordatelo sempre. Ciao!

laurin42 ha detto...

ciao Giusy, come inizio di anno niente male. sul morbido e in piedi, che vuol dire guardando il futuro prossimo e anche più in là con fiducia anzi entusiasmo.perchè domani è sempre un altro giorno di luce ed armonia che aspetta noi, proprio noi.
è rassicurante esserci con te
tvb Laura

scalzasempre ha detto...

grazie V. ma è reciproco, sempre. Y

--------------

E' bello esserci nell'amore, tu riesci a cogliere sempre quella profondità che spesso non si cita per pudore e rispetto. Grazie Laura, ti voglio tanto bene anche io.