25 gennaio 2010

Riflessioni su post-letture





I calzini agli scalzi non piacciono. Però li uso. Soprattutto quando serve per figurare atteggiamenti pratici oppure se fa eccessivamente freddo e ginnastico inducendo verso altri opera convincitoria perchè so cosa faccio e vorrei che si capisse.
Il che significa semplicemente che anche io faccio quella cosa che mi dà tanto fastidio quando gli altri la fanno a me: cercare di convincere gli altri.
E' terribile, tuttavia ho pensato che in fondo ci sono due modi di convincere gli altri.
Uno è quello di convincerli perchè tu sei stato convinto ma non lo sei tanto (ti hanno un po' incastrato nella convinzione) e non vuoi essere l'unico convinto perchè in fondo la condivisione aiuta sempre a stare meglio se non sei uno tanto sicuro.
Due è quello di convincerli perchè sei convinto che è la cosa giusta perchè l'hai verificato e sai che è proprio cosi e sei talmente felice che vuoi rendere felici anche gli altri (un minimo di altruismo qui ci sta).
Sembra uguale ma non lo è nel momento in cui non riesci a convincere gli altri perchè nel caso uno, puoi arrivare anche a ritrattare e rinnegare la convinzione, nel caso due, espandi sempre di più la tua azione verso quegli altri che sono fuori dal raggio di azione e che potrebbero essere adatti al convincimento.
Perchè in fondo, chi crede in un certo modo sa.

Scalza

2 commenti:

giardigno65 ha detto...

incredibile, ho fattoanch'io un post sui calzini ...

scalzasempre ha detto...

ma lo so! infatti ho scritto "riflessioni su post letture" che è un titolo a doppia lettura ma io sono cosi...ho letto da te e ho riflettuto un mio post dopo aver letto il tuo post. Volevo che lo sapessi. Sai, perchè un commento sul calzino solitario da me proprio non l'avrai mai! :-)