18 novembre 2010

Proformanti anzità




Mi è venuto in mente mentre guidavo con la pioggia + 2 adolescenti che cercavano di spiegarmi il loro punto di vista. Di quella volta che ho camminato sotto la pioggia perchè avevo litigato con G. e non volevo che mi accompagnasse a casa però poi faceva freddo e ci sono andata lo stesso. Così ho fatto pace ma era una pace finta perchè alla fine dell'inverno è sparita.
Certe volte è solo la voglia di evitare un conflitto, spesso è solo quella specialità di creare compromessi, credendo di poterla fare franca con la realtà. Ma la realtà non è plagiabile come F. che crede a tutto quello che le racconta M.
Fatto sta che nel tempo impari a capire che chi non ti risponde alle domande è perchè sta tergiversando su azioni difformabili per opportunità. Che spesso chi dice di capirti non ti ha capito per niente e chi non ti dice niente è perchè ti sta ascoltando veramente anche se non ti capisce, fa lo stesso. Solo piccole sfumature che ti mettono in condizione di avere 4 coordinate fisse su cui rettizzare la vita, semplificare gli andamenti ed economizzare sugli spostamenti. Poi verranno altre stagioni, nuove primavere, prati di nuovo pieni di fiori di campo, che io amo sempre di più per quella delicatezza con cui vengono e appassiscono per tornare ancora e restare nel ricordo di momenti prolungabili per quel desiderio di giusta eternità.

Scalza

Nessun commento: